Villaggio a 4 Zampe


Il  Villaggio a 4 Zampe è, oramai da 15 anni, una realtà a conduzione familiare dedicata a tutti gli animali da compagnia, primi fra tutti cani e gatti.

Siamo Silvana, Chiara, Stefania, Elena e tanti volontari che ci aiutano a garantire ogni giorno il benessere psico-fisico dei nostri animali. Oltre a lavorare con cani e gatti di proprietà di privati con i servizi di pensione e toelettatura, infatti, molte associazioni collaborano con noi per garantire agli animali salvati un rifugio in cui sentirsi già un po’ a casa in attesa di trovare un’ adozione e una famiglia o in cui intraprendere un percorso riabilitativo pre-adozione.

LA PENSIONE

In caso di viaggi o assenza prolungata dei proprietari o quando si necessiti di assistenza specifica (post operatoria,terapia  comportamentale, ecc.,), la nostra struttura offre a cani e gatti aree specificamente  dedicate e attrezzate con box riscaldati per garantire anche in inverno il comfort  termico a cui sono abituati gli animali che vivono  in casa.

A fronte del pagamento di un extra si offre il servizio taxi per i vostri animali; con gli automezzi attrezzati per il trasporto di cani di piccola e grande taglia saremo disponibili al ritiro e riconsegna a fine soggiorno presso il vostro domicilio.

AREA CANI

Alloggi e giornata tipo

I cani sono ospitati in box riscaldati interni alla struttura, con accesso tramite basculante ad una zona esterna.

La struttura è anche dotata di box coperti all’aperto, coibentati e forniti di cucce in legno per i cani abituati a vivere in esterno.

Tutti i cani escono a correre e giocare nei giardini di sgambo almeno due volte al giorno  ma, oltre al gioco, anche il momento di rientro al box è una festa: sanno infatti che riceveranno in premio alcuni snack!

Nella nostra pensione preferiamo alloggiare in box singoli solo i cani con reali problemi di socializzazione, questo poiché crediamo sia molto importante per il loro benessere alloggiarli in coppie compatibili per taglia ed età affinché la loro permanenza presso di noi sia realmente una serena  esperienza di socialità e gioco. In quest’ottica in cani della stessa famiglia non verranno mai separati (salvo diversa richiesta del proprietario).

Per  la serenità del cane alla sua prima esperienza di pensione raccomandiamo di effettuare anticipatamente un soggiorno di inserimento di 24 ore presso la struttura: questo permetterà  al cane di comprendere che il suo soggiorno è temporaneo e non si tratta di un abbandono. Al suo ritorno per un soggiorno prolungato sarà quindi rilassato, anche perché conoscerà già il luogo e le persone che lo accudiranno.

Alimentazione

Al momento del pasto ogni cane verrà separato dai compagni, in modo da poter verificare esattamente quanto mangia.

Sulla base delle indicazioni fornite dai proprietari durante il colloquio d’ingresso, ad ogni cane verrà somministrata una dieta specifica fornita da noi ( salvo gravi intolleranze o prescrizioni veterinarie particolari).

Il rientro a casa

Al termine del soggiorno in pensione è possibile, su richiesta, ritirare il vostro amico dopo il passaggio nell’area toelettatura per un bel bagno!

AREA GATTI

La zona gatti è alloggiata all’interno dell’abitazione, in una stanza a loro dedicata e organizzata con pannelli scorrevoli concepiti in modo da lasciare al gatto, anche nei momenti di alta stagione e occupazione, ampia possibilità di movimento: i box sono, infatti, realizzatii in modo da sfruttare la verticalità dello spazio tramite giochi di mensole collocate a differenti livelli.

Le pareti scorrevoli dei box permettono inoltre, quando l’occupazione non è completa, di unire due o più spazi, permettendo così al gatto di muoversi  liberamente per tutta la stanza ma sempre nella massima sicurezza.

Alimentazione

Sulla base delle indicazioni fornite dai proprietari durante il colloquio d’ingresso, ad ogni gatto verrà somministrata una dieta specifica (secco, umido o entrambi)  fornita da noi ( salvo gravi intolleranze o prescrizioni veterinarie particolari).

                                                               *********************************

Per soggiorni nei periodi di altissima stagione (Agosto, Natale, Capodanno, Pasqua, ponti e festività) SI RACCOMANDA DI EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE CON AMPIO ANTICIPO

 

LA TOELETTATURA

Il servizio di toelettatura è attivo per cani e gatti tutti i pomeriggi (lunedì /sabato dalle 14.30 alle 18.00) su prenotazione (031 722599).

Il trattamento bagno comprende sempre, oltre al lavaggio con prodotti naturali, anche la cura e pulizia di unghie e orecchie.

Disponibili anche shampoo medicali per problemi dermatologici specifici.

Ritiro & Consegna